Gli economisti e le economiste aziendali sono generalisti nell’ambito dell’economia aziendale che posseggono ampie competenze professionali e manageriali, associate alla pratica operativa.
Formazione
• Contabilità finanziaria, conto dei flussi dei mezzi liquidi
• Marketing e PR, economia politica
• Informatica
• Diritto, business english
• Contabilità analitica, analisi dei costi e processo decisionale
• Analisi economico-finanziaria, gestione conduzione risorse umane, analisi e calcoli di investimenti
• Finanziamento aziendale, statistica, fiscalità
• Conduzione aziendale, management strategico, project management etc.
Durata
3 anni parallelamente all’attività professionale
Titolo
Economista aziendale (dipl. SSS)
Ammissione
• Attestato federale di capacità (AFC) di impiegato/a di commercio o diploma di una scuola media di commercio riconosciuta dalla Confederazione, della scuola cantonale di commercio, con minimo due anni di esperienza professionale nel ramo e un rapporto d’impiego, durante tutto il ciclo di studio, di almeno metà tempo, oppure
• Attestato federale di capacità (AFC) in un’altra professione o attestato di maturità con specializzazione economica, con almeno tre anni di esperienza lavorativa nel ramo e le necessarie conoscenze commerciali di base (ammissione su “dossier” oppure tramite un esame di ammissione).
Gli economisti e le economiste aziendali sono generalisti nell’ambito dell’economia aziendale che posseggono ampie competenze professionali e manageriali, associate alla pratica operativa.
Possono assumere responsabilità e compiti manageriali in piccole e medie imprese (PMI) oppure, in grandi aziende, la responsabilità nella direzione operativa dei processi aziendali o di supporto.
Gli economisti aziendali sono in grado di curare processi di cambiamento nell'ambito economico, sociale ed ecologico e di elaborare soluzioni per uno sviluppo durevole. Essi affrontano, nell’ottica di un processo di economia aziendale, le situazioni pratiche in modo rigoroso, e comunicano - anche in una lingua straniera – con i principali gruppi d’interesse interni ed esterni. Gestiscono i collaboratori nei processi, li coordinano, li sostengono e li motivano al fine di raggiungere gli obiettivi dell’azienda.