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Specialista in risorse umane

Lo specialista e la specialista in risorse umane si occupano dei differenti aspetti della gestione del personale di un'azienda o di un'amministrazione: salari e oneri sociali dei dipendenti, assunzione di collaboratori, formazione continua, relazioni sociali, ecc.

Formazione

• Conoscenze in materia di gestione del personale
• Diritto del lavoro e partenariato sociale
• Assicurazioni sociali
• Conoscenze del sistema dell'istruzione
• Mercato del lavoro / nessi economico – politici
• Contesto economico – aziendale
• Informazioni e gestione rete
• Acquisizione e separazione
• Consulenza a collaboratori e superiori
• Valutazione, sviluppo e retribuzione
• Project management e gestione delle infrastrutture

Durata
1 anno parallelo all'esercizio di un'attività professionale

Titolo
Specialista in risorse umane (APF)

Ammissione
• Certificato di assistente del personale o attestato equivalente rilasciato negli ultimi cinque anni prima della data stabilita per l’esame professionale, con
• 4 anni di pratica professionale dopo l'ottenimento dell'attestato federale di capacità (AFC) o titolo equipollente, di cui almeno 2 nell'ambito specifico delle risorse umane, oppure
• 8 anni di pratica professionale di cui almeno 4 nel settore delle risorse umane.

Lo specialista e la specialista in risorse umane si occupano dei differenti aspetti della gestione del personale di un'azienda o di un'amministrazione: salari e oneri sociali dei dipendenti, assunzione di collaboratori, formazione continua, relazioni sociali, ecc. Possono anche specializzarsi in consulenza del personale fungendo da intermediari fra le imprese alla ricerca di personale, fisso o temporaneo, e le persone alla ricerca di un impiego.

Le condizioni di lavoro degli specialisti in risorse umane dipendono dalle dimensioni dell'azienda o dell'amministrazione pubblica. Nelle piccole e medie imprese, lavorano soli o affiancati da un o una assistente. Nelle grandi aziende o amministrazioni, sono inseriti nell'équipe del servizio risorse umane e assumono un campo specifico di competenza (assunzione, formazione, rimunerazione, ecc.) oppure si occupano del personale di un settore specifico. Chi raggiunge una posizione gerarchica elevata, entra a far parte dei quadri dirigenti. Possono pure esercitare come indipendenti, oppure presso agenzie private di lavoro fisso o temporaneo, negli uffici cantonali del lavoro o negli uffici regionali di collocamento.
 

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