Centro servizi MINT: materiale scolastico per materie MINT | Find your Future

Centro servizi MINT

Per un Paese orientato alle esportazioni ed innovativo come la Svizzera, una buona formazione nelle materie MINT (matematica, informatica, scienze e tecnica) è di primaria importanza.  L’organizzazione delle lezioni rappresenta però particolari sfide. Spesso è solo l’unione tra la teoria e la pratica che permette alle allieve e agli allievi di capire e sperimentare i principi. Per questo motivo, la preparazione del materiale didattico assume una particolare importanza. 

Sulla scorta di queste richieste da parte delle scuole, le organizzazioni IngCH Engineers Shape our Future e Swissmem, in collaborazione con le direzioni delle scuole, hanno costituito un Centro servizi MINT. 
Il Centro servizi MINT è inteso quale interlocutore per elaborare, assieme alle scuole, concetti tagliati su misura per i loro bisogni. Si parte sulla base di offerte MINT e di materiale didattico già esistenti.
Siamo volentieri a sua disposizione per uno scambio personale. 

Dr. Andrea Leu
Tel. 043 305 05 90
andrea.leu@senarclens.com

Lea Hasler
Tel. 043 305 05 90
lea.hasler@senarclens.com

Ulteriori informazioni: 
Sito Centro servizi MINT
http://ingch.ch/it/mint/ 

Principi

Il Centro servizi MINT è diretto secondo i seguenti principi:

  • Materie già presenti nel piano di studi sono completate – se fa senso – da un’offerta MINT.
  • Con l’ausilio di progetti per l’economia / l’industria si realizza MINT e si costituisce una relazione al contesto professionale. 
  • Nell’ambito dell’iniziativa MINT si giunge ad uno scambio concreto con il mondo del lavoro reale. Allieve e allievi si scambiano, ad es., con ingegneri, specialisti o apprendisti. 
  • Di preferenza, si creano nuovi contenitori solo se le scuole non intravvedono la possibilità di mettere in pratica quanto citato ai punti a) – c), oppure se questo non è sufficiente. 
  • IngCH e Swissmem si vedono quali consulenti e sostenitori nel campo MINT e si completano vicendevolmente in qualità di partner.