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Assistente di direzione

Gli assistenti e le assistenti di direzione sono i collaboratori diretti dei quadri aziendali. Sanno svolgere in modo competente ed efficiente incarichi complessi nell'ambito della comunicazione e della gestione dell'informazione

Formazione

• Italiano, inglese, tedesco
• Informatica
• Organizzazione e project management
• Diritto
• Economia aziendale
• Economia politica

Durata
2 o 3 anni parallelo all'esercizio di un'attività professionale

Titolo
Assistente di direzione (APF)

Ammissione
• Attestato federale di capacità (AFC) di impiegato/a di commercio, o del commercio al dettaglio, o diploma di una scuola di commercio riconosciuta dalla Confederazione o certificato di maturità + almeno 4 anni di attività professionale nel settore commerciale o amministrativo, oppure
• Attestato federale di capacità (AFC) in un'altra professione con apprendistato di almeno 2 anni + almeno 5 anni di attività professionale nel settore commerciale o amministrativo, oppure
• Altri titoli e almeno 8 anni di attività professionale, 5 dei quali nel settore commerciale o amministrativo

Possibilità di riconoscimento, a determinate condizioni, di un titolo di studio equivalente ottenuto all'estero

Gli / le assistenti di direzione assistono i quadri nella loro funzione. Fungono da punto di riferimento sia per i collaboratori che per i clienti interni ed esterni. Gestiscono in modo autonomo l'amministrazione, organizzano progetti ed eventi, elaborano presentazioni multimediali e gestiscono le informazioni. Forniscono sostegno nella conduzione dell'azienda e dei collaboratori, prendendosi carico dei compiti che vengono loro delegati.

Grazie alla loro comprensione dell'azienda, aiutano a condividere le decisioni dei loro superiori e contribuiscono alla loro implementazione pratica. Dispongono di ampie capacità di comunicazione e sanno comunicare nella loro lingua materna ed in una lingua straniera con un linguaggio appropriato per i destinatari della comunicazione.

Gli / le assistenti di direzione agiscono come punto di contatto tra i superiori, i collaboratori ed i clienti. Forniscono un contributo essenziale al successo durevole dell'impresa, sostenendo la messa in pratica delle decisioni aziendali e provvedendo al perfetto svolgimento di tutti i compiti amministrativi.