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Specialista in Marketing

Lo specialista o la specialista in marketing realizzano studi di mercato a favore di imprese che intendono lanciare nuovi prodotti o servizi, aumentare le vendite o fidelizzare la loro clientela.

Formazione

• Finanze
• Contabilità e controlling
• Fondamenti di marketing
• Ricerche di mercato e statistica
• Organizzazione
• Progetto di marketing
• Strategie e strumenti di marketing-mix
• Distribuzione
• Vendita e merchandising
• Pubblicità
• Promozione vendite e relazioni pubbliche

Durata
1 ½ anni parallelo all'esercizio di un'attività professionale

Titolo
Specialista in Marketing (APF)

Ammissione
• Attestato federale di capacità (AFC) almeno triennale o diploma di una scuola di commercio riconosciuta o maturità o attestato professionale federale o diploma SUP o master universitario + 2 anni di pratica professionale nel marketing, nella vendita, nella comunicazione o nelle relazioni pubbliche
• In mancanza dei titoli citati, pratica professionale di almeno 3 anni nel marketing, nella vendita, nella comunicazione o nelle relazioni pubbliche, giudicata equivalente dalla Commissione d'esame
• Per tutti i candidati, esame d'ammissione MarKom

Lo specialista o la specialista in marketing realizzano studi di mercato a favore di imprese che intendono lanciare nuovi prodotti o servizi, aumentare le vendite o fidelizzare la loro clientela. Pianificano e coordinano gli studi e l'insieme dei principali strumenti di commercializzazione con l'obiettivo di ottimizzare le vendite, proponendo al cliente o alla direzione dell'impresa una strategia commerciale.

Gli specialisti in marketing utilizzano tutte le tecniche, sempre più sofisticate, che mettono le attività economiche in condizione di rispondere con efficacia ai bisogni del mercato.

Gli specialisti in marketing hanno posizioni di quadro nei settori della commercializzazione. Lavorano nell'ambito di uno staff, con i capi di vendita e i capi di marketing. La loro attività si situa al centro di una rete di relazioni che comprende diversi partner e attori del settore economico.

Nelle aziende commerciali e industriali, come pure nelle aziende di servizio, fanno parte degli staff di gestione, allo stesso titolo dei responsabili della produzione, del personale e delle finanze.
Possono lavorare nell'ambito di uffici commerciali indipendenti, che offrono alle singole aziende ricerche di marketing, consigli, oppure anche la realizzazione completa di una campagna commerciale.